P000090 - Notre Dame de la Garde - Marsiglia

Notre-Dame de la Garde – Marsiglia

 

Situata nel punto più alto della città, a circa 162 m s.l.m., si erge la Basilica di Nostra Signora della Guardia, luogo di culto molto caro alla città di Marsiglia.
Commissionata dal vescovo di Marsiglia Eugène de Mazenod e progettata dall’architetto Jacques Henri Esperandieu, fu iniziata nel 1853, nello stesso luogo dove esisteva una cappella del XIII sec. dedicata sempre a Nostra Signora della Guardia, protettrice dei marinai. Fu terminata e consacrata il 4 giugno 1864.
Di stile neobizantino, essa è caratterizzata da una forte policromia: all’esterno le pietre bianche si alternano a quelle verdi mentre il marmo bianco di Carrara decora col marmo rosso di Brignoles le arcate interne delle navate. A questi colori si accompagnano i numerosi mosaici presenti, dove a farla da padrone è il color oro, come vuole l’arte bizantina, che fa riflettere la luce nello spazio dandogli quel tono caldo e festante.
All’esterno, un maestoso campanile alto 60 m affianca la basilica, al di sopra del quale si erge la colossale statua della Vergine con Bambino, opera dello scultore Eugène-Louis Lequesne. La statua è visibile da gran parte della città e in mare per chilometri e i marsigliesi la chiamano affettuosamente la “bonne mère”.

http://www.notredamedelagarde.com/

http://www.marseille-tourisme.com/it/

 

P000090 - Notre Dame de la Garde - Marsiglia

Notre Dame de la Garde — Clicca sull’immagine per vedere il Virtual Tour panoramico a 360° — Clicca sull’immagine per vedere il Virtual Tour panoramico a 360°